home page - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona
 
L'OSSERVATORIO 'SENIGALLIESI'

L'Osservatorio "Senigalliesi", così chiamato in memoria del compianto e indimenticato socio Paolo Senigallesi, è situato nella zona di Pietralacroce in una delle più alte colline di Ancona. All'interno della cupola sono contenuti due telescopi: un rifrattore da 12,5 cm di diametro, usato prevalentemente per la visione di oggetti planetari e un riflettore da 35 cm di diametro, usato per la visione degli oggetti nebulari.

Osservatorio "Senigalliesi"

osservatorio astronomico "Paolo Senigalliesi"
località: Pietralacroce (Ancona)
latitudine: 43° 36' 33" Nord
longitudine: 13° 31' 57" Est
altezza sul livello del mare: 170 metri

* apertura al pubblico 
* come raggiungere l'osservatorio 
* gli strumenti 
* la storia dell'osservatorio 

L'Osservatorio è nato nel 1976 quando l’inquinamento luminoso della zona era pressochè inesistente; oggi la forte illuminazione della città rappresenta il principale problema, ma data la vicinanza al centro e la posizione facilmente raggiungibile è uno degli osservatori più frequentati della regione, specialmente dalle scuole.

> scrivi all'associazione
> ritorna alla home page


Il contenuto di queste pagine e dell'intero sito è tutelato dalle leggi che regolano il diritto d'autore. Sono consentiti a scopo divulgativo e non commerciale il libero utilizzo e la riproduzione dei contenuti, con l'obbligo di citazione della fonte con la seguente dicitura www.amastrofili.org, il sito dell'Associazione Marchigiana Astrofili, Ancona"


   
chi siamo 
le attività 
l'osservatorio 
astrofotografia 
atlante astronomico 
astronomia di base 
approfondimenti 
PULSAR 
almanacco 
www.amastrofili.org
© 2002 A.M.A.