home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

L'Osservatorio 'Paolo Senigalliesi' di Pietralacroce

articolo di Frittella Fabio Massimo

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

L’Osservatorio "P. Senigalliesi " così chiamato in memoria del compianto e indimenticato socio Paolo, è posto sulla collina Forte Garibaldi vicino Pietralacroce.

E’ facilmente raggiungibile in quanto la strada di accesso è una traversa laterale di via del Conero. Per chi non la conoscesse, venendo da Ancona, percorrendo questa via, poco prima di arrivare a Pietralacroce si svolta a destra. L’Osservatorio è anche segnalato da un apposito cartello indicatore ed è composto dalla classica cupola di 5 m. di diametro contenente al suo interno due telescopi, un rifrattore da 12,5 cm di diametro usato prevalentemente per la visione di oggetti planetari ed un riflettore da 35 cm, usato per la visione degli oggetti nebulari, entrambi autocostruiti dai soci.

E' nato 25 anni fa quando l’inquinamento luminoso della zona era pressochè inesistente, (oggi invece ne rappresenta il principale problema) ma la posizione facilmente raggiungibile ne fa uno degli osservatori più frequentati della regione, specialmente dalle scuole. Chi è interessato a visite all’Osservatorio può contattarci. Per ora un arrivederci a tutti all’Osservatorio.


 
L'Osservatorio P...
L'Osservatorio P...

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 1, anno 2000)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page