home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

Stelle e Onde

articolo di Cassioli Mario

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Giovedì 10 Agosto si è svolta l’annuale gita in barca lungo la "Riviera del Conero" organizzata dalla 1a Circoscrizione e come consuetudine anche la nostra Associazione è stata invitata. A bordo del Leone d’Oro c’eravamo anche noi!

Va subito chiarito che si è dimostrata vincente l’accoppiata Riviera del Conero-Menù di pesce, ma nonostante ciò l’interesse per l’argomento astronomico svolto dal sottoscritto ha imposto il silenzio tra i presenti, e a poco a poco ha attratto l’attenzione e la curiosità di tutti.

Così si è potuto errare con lo sguardo tra le costellazioni, a cominciare dalle circumpolari, fino al triangolo estivo. Hanno suscitato molto interesse i richiami mitologici proposti di cui tra l’altro il sottoscritto ha un debole, le stelle doppie tra cui Mizar-Alcor e Albireo, o il significato delle Cefeidi così come un accenno alla paralasse per la misura delle distanze stellari. Non è mancata infine un occhiata agli oggetti del profondo cielo come M13 o M31.

Parlando dell’ambiente in cui ciò si è svolto, tra il rollio del peschereccio e le abbondanti libagioni, l’unico neo è stato costituito dalla scarsa potenza dell’amplificatore, cosa che mi costringeva per farmi udire a memorabili contorsioni! E le stelle cadenti? Poche ma luminose, sicuramente Perseidi. Così come sicuramente era una vedetta della guardia di finanza quella che ci ha quasi speronati mentre mangiavamo a luci spente per ammirare il cielo. Ci avevano scambiati per scafisti albanesi!

Concludendo è stata una piacevolissima serata da ripetere sicuramente ogni anno. Perciò l’A.M.A. ringrazia vivamente il Presidente della Circoscrizione sig. Toccacieli, la segretaria Sig.ra Doriana e tutto il personale, l’equipaggio del "Leone d’Oro" e infine tutti i corpi celesti protagonisti di una memorabile serata.


 
Il mare del Cone...
Il mare del Cone...

Ancona: il Passe...
Ancona: il Passe...

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 1, anno 2000)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page