home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

La nostra storia

articolo di Marini Alessandro

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Da oltre quarant'anni l'Associazione Marchigiana Astrofili si impegna nella diffusione delle conoscenze astronomiche attraverso lezioni, conferenze, articoli, serate di osservazione del cielo, incontri con le scuole. L'Osservatorio Astronomico di Pietralacroce, oggi intitolato a Paolo Senigalliesi, accoglie ogni anno migliaia di visitatori e le conferenze pubbliche sono sempre molto seguite. Tra i partecipanti alle varie iniziative, molti sono studenti, che poi all'astronomia si appassionano e decidono di proseguire gli studi scientifici.

Massimo Morroni, uno dei soci storici, nella sua recente pubblicazione I 40 anni dell'AMA ripercorre la storia dell'Associazione Marchigiana Astrofili attraverso lettere, verbali, volantini, immagini, manifesti ed eventi vari. Vengono messe in luce le molteplici attività svolte dall'AMA grazie all'impegno profuso dai soci che, nel corso degli anni, hanno messo a disposizione le loro esperienze e competenze. Se l'Associazione oggi ricopre un ruolo di rilievo nel panorama culturale locale, lo si deve a loro. Molti purtroppo non ci sono più e alcuni di questi se ne sono andati troppo presto.

Il libro, di ben 400 pagine, vuole essere non solo un amarcord per coloro che hanno partecipato direttamente alle varie attività, ma anche una testimonianza e un incitamento per gli appassionati di oggi, che intendono proseguire l'impegno, dedicandosi all'osservazione e allo studio del cielo stellato.


 
 
 

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 39, anno 2013)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page