home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

Vulcani attivi su Venere

articolo di Masiero Sabrina

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Per la prima volta si è trovata una chiara evidenza di getti recenti di lava sulla superficie di Venere. Le osservazioni mostrano che i vulcani venusiani devono aver eruttato in un intervallo di tempo compreso tra alcune centinaia di anni fino a circa 2.5 milioni di anni fa, rivelando un pianeta ancora geologicamente attivo e rendendolo uno dei pochi mondi del nostro Sistema Solare vulcanicamente attivo.

Le prove sono emerse dalla missione Venus Express dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che è in orbita intorno al pianeta dall'aprile 2006. La mappatura radar compiuta dalla sonda Magellan della NASA dal 1990 al 1994 ha permesso di coprire circa il 98% della superficie del pianeta e di raccogliere dati gravitometrici ad alta risoluzione che sono stati utilizzati per ottenere l'immagine riportata qui a fianco. Essa mostra l'Idunn Mons, un vulcano di 2.5 km di altezza che copre un'area di 200 km circa. Le aree più chiare rappresentano alture, quelle più scure invece zone pianeggianti.

All'immagine radar ottenuta dalla sonda Magellan è stata sovrapposta l'immagine termica ottenuta dal Visibile and Infrared Thermal Imaging Spectrometer (VIRTIS) della Venus Express. In giallo-rosso sono rappresentate le temperature più alte, in verde e violetto quelle più basse. L'Idunn Mons appare dunque più caldo delle zone limitrofe, non perché sta eruttando, quando piuttosto per la sua diversa composizione chimica. Getti di lava relativamente recenti sono stati individuati dal fatto che emettono radiazione infrarossa e rendono il pianeta ancora potenzialmente attivo da un punto di vista vulcanico.

Fonte: www.jpl.nasa.gov
Per altre informazioni visitate il sito dell'ESA: www.esa.int


 
Immagine NASA/JP...
Immagine NASA/JP...

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 30, anno 2010)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page