home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

L'attività del 2009

articolo a cura della redazione di Pulsar

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Tutte le attività che l'Associazione Marchigiana Astrofili ha organizzato e organizzerà per questo Anno Internazionale dell'Astronomia sono dedicate a Stefano Strologo, prematuramente scomparso lo scorso 19 gennaio. Stefano ha a lungo curato la rubrica di astrofotografia per questo giornalino. Al momento dell'uscita di questo numero di Pulsar, è in corso a Jesi la mostra "Immagini celesti", con le bellissime foto da lui scattate. L'esposizione farà poi tappa a Senigallia e ad Ancona, coinvolgendo gli astrofili locali. Far vedere suoi capolavori fotografici è il modo migliore per ricordarlo.

L'A.M.A. ha aderito alla manifestazione internazionale 100 ore di astronomia per tutti, dal 2 al 5 aprile, con conferenze, lezioni nelle scuole e al Planetario. Le condizioni meteo non hanno consentito l'osservazione del cielo dalla specola di Pietralacroce, come era stato programmato. Si ringraziano tutti i soci per la collaborazione e la partecipazione, insieme con tutti gli enti e le organizzazioni che hanno permesso lo svolgimento delle iniziative: l'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, il Comune di Ancona, l'Istituto Nautico "Elia", il Dopolavoro Ferroviario di Ancona e il C.R.A.L. Conerobus.

Nel corso dell'estate, si terranno le ormai consuete aperture pubbliche dell'Osservatorio il sabato sera e le uscite osservative dei soci sui Monti Sibillini. È in programma anche la tradizionale serata alla Cittadella di Ancona e la partecipazione alla manifestazione "Calici di Stelle" a Camerano e ad Osimo.


 
L'eclisse lunare...
L'eclisse lunare...

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 27, anno 2009)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page