home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

Le frontiere della Cosmologia

articolo di Battistelli Francesco

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Per chi volesse saperne di più sugli ultimi sviluppi della cosmologia, la scienza che studia l'origine e l'evoluzione del nostro Universo, non posso fare a meno di consigliare la lettura di "La musica del Big Bang - come la radiazione cosmica di fondo ci ha svelato i segreti dell'Universo" (Ed. Le Stelle - Spinger, 2007), scritto da Amedeo Balbi, ricercatore di fisica dell'Università di Roma Tor Vergata.

La cosmologia solo da poco tempo ha superato la fase di speculazione filosofica, diventando a pieno titolo uno dei rami principali e più affascinanti dell'astronomia. Il motivo principale di questo cambiamento è lo studio accurato della cosiddetta "radiazione cosmica di fondo a microonde", quello che resta della luce che abbagliava il nostro Universo più di 13 miliardi di anni fa. Questa radiazione fossile, scoperta per caso 40 anni fa, nasconde gelosamente al suo interno una specie di fotografia dell'Universo giovane; l'analisi di questa traccia molto tenue, registrata dallo spazio grazie ai satelliti COBE e WMAP, ci ha fornito preziose informazioni sulle fasi iniziali, permettendoci di misurare con precisione l'età (13,7 miliardi di anni) e la geometria (piatta) dell'Universo, oltre alla natura dei suoi componenti (4% di materia ordinaria, 22% di materia e 74% di energia dette oscure perché ancora del tutto sconosciute).

Tutti questi concetti vengono esposti in modo rigoroso ma con estrema chiarezza e semplicità, e il libro si legge quasi come se fosse un romanzo: per questo penso che non debba mancare nella biblioteca degli astrofili e di tutti coloro che sono curiosi di conoscere il mondo in cui viviamo.


 
Mappa a microond...
Mappa a microond...

 
 

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 25, anno 2008)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page