home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

Un assaggio del 2009

articolo a cura della redazione di Pulsar

Un resoconto dettagliato delle attività estive dell'A.M.A. richiederebbe ampio spazio, di cui non disponiamo. Condizioni meteorologiche favorevoli hanno consentito che tutte le iniziative da noi programmate si svolgessero nel migliore dei modi. Le tradizionali serate popolari all'Osservatorio "Senigalliesi" sono state molto apprezzate dal numeroso pubblico, così come le conferenze tenute dalla Dr.ssa Roberta Antolini e dal Dott. Stefano Marcellini, rispettivamente al Parco della Cittadella e al Parco Belvedere di Posatora.

Per il secondo anno consecutivo abbiamo partecipato alla manifestazione Calici di Stelle, patrocinata dal Comune di Osimo, in cui il nostro Carlo Rinaldo ha intrattenuto i presenti con un'interessante lezione sulle meteore. Siamo stati invitato a portare i telescopi al Forte Altavilla in occasione sia di Festambiente Ragazzi, sia della Festa per la Libertà dei Popoli, i cui organizzatori riteniamo doveroso ringraziare. Non sono mancate naturalmente le nottate osservative sui Monti Sibillini per gli astrofili più coraggiosi; temerario è stato sicuramente Stefano Rosoni che si è recato in Mongolia per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole del 1° agosto.

Desideriamo ringraziare la 1° e la 2° Circoscrizione del Comune di Ancona e il Comune di Osimo; il Dopolavoro Ferroviario di Ancona e il C.R.A.L. Conerobus; i gestori dei bar della Cittadella e del Parco Belvedere; i relatori delle varie serate; in modo particolare, tutti i soci che hanno partecipato e collaborato alle iniziative. Possiamo affermare che con questa varietà di eventi abbiamo anticipato il 2009, proclamato Anno Internazionale dell'Astronomia dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.


 
 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 25, anno 2008)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page