home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

40° congresso U.A.I. a Faenza

articolo di Marini Alessandro

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Dal 20 al 23 settembre si è svolto alla Fiera di Faenza il 40° Congresso dell'Unione Astrofili Italiani, in concomitanza con Astronomix, Fiera dell'Astronomia. Tra gli espositori erano presenti associazioni di astrofili, rivenditori di strumentazione astronomica, agenzie aerospaziali e aziende illuminotecniche.

L'evento, patrocinato anche dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha visto in quattro giorni la partecipazione di qualche migliaio di astrofili, che hanno visitato gli stand, assistito ai lavori del Congresso e seguito le conferenze dei numerosi scienziati intervenuti, tra cui Franco Pacini, Giuliano Romano, Alberto Righini, Cesare Barbieri, Piergiorgio Odifreddi, Paolo De Bernardis, Girolamo Sansosti. Ad inaugurare è stata l'astrofisica Margherita Hack, che ha incontrato gli studenti delle scuole locali.

La delegazione dell'A.M.A. ha partecipato sabato 22, in occasione della sessione celebrativa "I primi quarant'anni U.A.I., in cui si sono succeduti gli interventi dei "past president", moderati dall'attuale presidente Emilio Sassone Corsi. Tra le relazioni anche quella del prof. Mario Veltri, che ha ricordato il suo biennio di presidenza, dal 1976 al 1978. Sono stati ricordati, tra i tanti, anche gli anconetani Paolo Andrenelli, socio fondatore dell'U.A.I., e Paolo Senigalliesi, attivo nella vita dell'Unione, ambedue purtroppo scomparsi. Ad Ancona sono stati stampati i primi tre numeri di Astronomia, periodico dell'Unione Astrofili Italiani, con Paolo Andrenelli come direttore e Veltri come redattore.


 
L’intervento del...
L’intervento del...

Il gruppo A.M.A....
Il gruppo A.M.A....

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 22, anno 2007)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page