home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

www.amastrofili.org, la nuova casa dell'A.M.A in Internet

articolo di Battistelli Francesco

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Dopo tre anni e mezzo il nostro consiglio direttivo ha deciso di ampliare e rinnovare il sito web dell'A.M.A., stabilendo che il nuovo indirizzo dovesse essere un nome che fosse ancora più "nostro". E così, dopo la registrazione del dominio amastrofili.org, è iniziato il progetto di ristrutturazione, al quale ci siamo dedicati con pazienza ed entusiasmo, con l'intenzione di migliorare sia nei contenuti che nella forma il nostro vecchio sito al quale ci eravamo affezionati.

Come architetti abbiamo iniziato questo lavoro a tavolino, progettando la struttura con le sue sezioni principali e raccogliendo con pazienza tutto il materiale a disposizione; poi indossati i panni del manovale abbiamo iniziato a costruire materialmente le pagine del sito, collegando le varie stanze con percorsi semplici e immediati, per facilitare il più possibile la vostra visita. Infine abbiamo completato l'opera di rinnovamento rivestendo graficamente sia le pagine interne che la nuova facciata: la home page che vedete in figura è nata e si è sviluppata intorno ad una suggestiva fotografia del nostro socio Stefano Strologo, immagine che sa riunire in armonia alcuni elementi naturali del cielo e della terra.

Naturalmente abbiamo mantenuto l'arredamento preesistente, così che possiate ritrovare come prima l'almanacco dei principali fenomeni celesti, un piccolo dizionario astronomico, l'elenco delle nostre iniziative dall'osservazione del cielo alle attività di divulgazione, tutti i numeri anche arretrati di Pulsar in formato digitale, la raccolta completa degli articoli dei soci e del professor Veltri ordinati per data, autore ed argomento... ma oltre a ciò trovate altre nuove sezioni, che ospiteranno al loro interno approfondimenti di carattere astronomico, testi di conferenze, notizie e dati interessanti, nonché fotografie e altro materiale messo a disposizione dai nostri soci.

Durante la vostra visita potrete contattarci non solo scrivendo alla nuova casella di posta elettronica ama@amastrofili.org, ma anche accedendo (direttamente dalla home page) alla sezione scrivi all'associazione, dove lasciarci commenti, suggerimenti e richieste. L'invito è aperto a tutti coloro che vogliono essere informati sulle nostre attività e che desiderano approfondire la conoscenza del cielo: vi aspettiamo all'indirizzo www.amastrofili.org.


 
La home page del...
La home page del...

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 17, anno 2006)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page