home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

Ieri, oggi e domani

articolo a cura della redazione di Pulsar

per vedere tutte le immagini selezionare una delle anteprime

Il 2005 è stato per noi amici del cielo un anno ricco di eventi ed iniziative: serate pubbliche di osservazione, conferenze, uscite in montagna.
Nell'ambito dei tradizionali incontri primaverili di astronomia, abbiamo ricordato Jules Verne e la Teoria della Relatività Ristretta di Einstein. Il nostro socio Davide Ballerini ha ripetuto il corso sull'uso del telescopio, con l'intento di introdurre i concetti basilari per un utilizzo ragionato dello strumento principe dell'astronomia.
Le serate di osservazione estive, come già descritto nel numero precedente, hanno richiamato un gran numero di appassionati e semplici curiosi, malgrado le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli. Non dimentichiamo poi tutte le scuole, i gruppi, le associazioni ricreative e culturali venuti in visita all'Osservatorio "Senigalliesi": un doveroso ringraziamento va a tutti quei soci che si impegnano ad accoglierli e a fornire spiegazioni su ciò che osservano. Segnaliamo l'apertura del nostro nuovo sito web, che il nostro webmaster Francesco Battistelli ci presenta con un articolo, e le apparecchiature per la radioastronomia installate all'Osservatorio da Fabio Palmieri.

Il 2006 non sarà meno denso di appuntamenti e attività.
All'Osservatorio saremo come al solito impegnati nell'osservazione della Luna, dei pianeti e degli oggetti celesti più luminosi; sotto cieli più bui e limpidi ci dedicheremo alla ricerca di ammassi, nebulose e galassie.
Il programma degli incontri di primavera è riportato in ultima pagina, mentre per quanto riguarda l'estate non è ancora stato fissato un calendario. La terza edizione del corso sull'uso del telescopio si terrà probabilmente in autunno.
Per la prossima eclissi totale di sole del 29 marzo, la cui fascia di totalità è riportata in figura (fonte NASA), chi vorrà potrà osservarla come parziale dall'Osservatorio; per chi desidera intraprendere un viaggio che consenta di ammirare la totalità, consigliamo di contattarci al più presto perché alcuni nostri soci si stanno già organizzando.

Concludiamo con una nota particolare. Quest'anno ricorre il trentesimo anniversario dell'inaugurazione dell'Osservatorio di Pietralacroce, poi intitolato a Paolo Senigalliesi: rivolgiamo un pensiero e un ringraziamento particolare ai costruttori e a tutti coloro che fino ad oggi hanno contribuito alla sua manutenzione e attività.


 
Fascia di totali...
Fascia di totali...

 
osservatorio
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 17, anno 2006)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page