home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

le stelle, fra scienza e mito

di Lanari Jacopo

"Eccoci qui, finalmente!" - Questo è stato il primo pensiero di noi ragazzi della 4° B del Liceo Scientifico Statale "Luigi di Savoia", che il 23 Aprile 2007, accompagnati dalla nostra docente di matematica e fisica, Caterina Grisanti, dopo numerosi rinvii a causa delle sfavorevoli condizioni climatiche, ci siamo recati all'osservatorio "Paolo Senigalliesi" di Pietralacroce. L'aver rimandato più volte quest'incontro ha aumentato in noi la curiosità e l'interesse per questa gran cupola, a metà tra un vasto prato verde ed un immenso cielo stellato tutto da scrutare.

A piccoli gruppi, noi alunni, siamo entrati nell'osservatorio che al suo interno dispone di due telescopi, un riflettore ed un rifrattore, e, grazie ad un telescopio abbiamo ammirato la Luna e Saturno. Sarebbe inutile provare a descrivere la nostra meraviglia nel vederli entrambi, così nitidamente, che sembravano essere stati disegnati da un esperto fumettista: la luna, con i suoi crateri ben definiti, sembrava il classico pezzo di formaggio con i buchi mentre Saturno, con il suo anello ben visibile, si confondeva con i pianeti che si vedono nei cartoni animati! Una volta fuori, all'aperto, abbiamo osservato invece le varie costellazioni, indicateci con un puntatore laser che sembrava quasi riuscisse ad infilzare ogni singola stella!Osservando questo stupendo cielo stellato con la meraviglia di tanti bambini, abbiamo iniziato a formulare tante domande alle quali ha risposto un disponibilissimo esperto che senza dubbio ha soddisfatto tutte le nostre curiosità.

Beh… che dire più… sicuramente è valsa la pena aspettare… ed i nostri ringraziamenti sono tutti per la nostra prof.ssa che ci ha proposto questa nuova esperienza e l'A.M.A. che ha reso possibile tutto ciò. 

Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 22, anno 2007)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page