home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

tutti insieme a guardare le stelle

Classe III media dell'Istituto comprensivo "Beata Rosa Venerini" di Ancona

Giovedì 14 aprile 2005 noi della classe 3a media della scuola "Beata Rosa Venerini" siamo andati all'Osservatorio Astronomico "Senigalliesi" a vedere la Luna, Giove, Saturno e alcune stelle che in questo momento sono anche materia del nostro studio. Ci aspettavamo quasi tutti un grande capannone "supercomputerizzato" con dentro un cannocchiale di medie dimensioni, invece entrando abbiamo visto uno prato enorme con al centro una piccola cupola. All'interno però, c'era un grande telescopio.

I volontari dell'A.M.A. hanno aperto un pezzo di cupola e hanno puntato il telescopio verso il cielo. Vedendo attraverso esso, la Luna era molto più grande rispetto a quella vista ad occhio nudo; infatti si poteva vedere la parte illuminata e alcuni crateri.
Successivamente ci hanno fatto vedere un pianeta: Saturno. Data la lontananza dalla Terra, Saturno si vedeva talmente piccolo che sembrava un disegno, ci siamo così anche accorti che aveva degli anelli intorno a sé. Seguì poi il turno di Giove: lui è il più grande e luminoso pianeta del Sistema Solare, sembra quasi una palla di gelato al gusto di vaniglia!! Con lui a sud-ovest, vi erano perfettamente allineati tre dei suoi satelliti.
Per quanto riguarda le stelle, in conclusione abbiamo visto Alcor e Mizar, due stelle che a occhio nudo si confondono in una sola.

La professoressa era molto appassionata di questo argomento; infatti ci ha fatto una lezione scolastica a "cielo aperto" indicandoci anche lei Giove e Saturno, le costellazioni dell'Orsa Maggiore, di Orione, dei Gemelli, la Stella Polare e Sirio.
Dopo questa uscita serale durata oltre un'ora e mezza, siamo tornati felicemente ognuno a casa propria un po' stanchi ma entusiasti e veramente colpiti da quello spettacolo astronomico che ci è rimasto dentro al cuore, ma con la voglia di rivedere e approfondire ancora di più insieme alla professoressa questo magnifico mondo sopra di noi. Infine vorremmo dire che saremmo molto contenti di rivederci in fotografia sul giornalino di questa splendida associazione.
  

venerini.jpg (8401 byte)
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 15, anno 2005)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page