home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

una serata all'Osservatorio per il Liceo "Savoia"

di Foghini Laura

Dopo innumerevoli e snervanti rinvii a causa delle condizioni climatiche ostili, alla fine le studentesse della 4a B del Liceo Scientifico "Luigi di Savoia" di Ancona sono riuscite a trascorrere una piacevolissima serata all'Osservatorio "Paolo Senigalliesi" organizzata dalla nostra insegnante di matematica e fisica, professoressa Caterina Grisanti con la collaborazione dell'Associazione Marchigiana Astrofili.
Nel corso della serata ci è stato consentito di utilizzare i vari strumenti in dotazione che hanno accresciuto l'interesse e la curiosità di tutte noi, sollecitando una lunga serie di domande alle quali i soci dell'Osservatorio hanno esaurientemente risposto dimostrando competenza e passione. Quello che più ci ha colpito è sicuramente il riflettore a specchio ed un piccolo telescopio attraverso i quali abbiamo potuto osservare pianeti come Saturno, i suoi anelli con la divisione di Cassini, il gigantesco Giove e le sue lune, la nebulosa di Orione, una zona di formazione stellare, la luna in fase crescente ed altre costellazioni.
È stata una serata difficilmente dimenticabile, una serata diversa, ricca di attrattive e di nuove conoscenze di cui siamo veramente grate alla nostra insegnante ed alla Associazione Marchigiana Astrofili che ci ha ospitati.
Le studentesse della 4° B, entusiaste dell'esperienza maturata, si augurano che quella trascorsa sia la prima di tante altre belle serate.
 

savoiaIVE.jpg (8904 byte)
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 15, anno 2005)

> ritorna alla pagina precedente
> ritorna alla home page