home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

lezioni di astrofotografia

APPUNTI DI STEFANO STROLOGO - settima puntata

Il 2004 nasce come un anno molto generoso, sotto il profilo degli eventi astronomici. In primavera, due belle comete si faranno ammirare e di certo non sfuggiranno ai nostri strumenti di ripresa. Il 4 maggio, sarà la Luna ad eclissarsi ed il fenomeno si ripeterà il 28 ottobre in condizioni migliori.

L'evento più atteso cadrà l'8 giugno: Venere transiterà davanti al Sole e vedremo il pianeta come un minuscolo puntino nero, che impiegherà circa 5 ore per passare da un bordo all'altro della nostra stella. Dimostrazione evidente che tutto si muove nell'universo; se conoscete qualcuno che crede che tutto sia fermo, che le stelle siano sempre lì, coinvolgetelo in questa esperienza e, credetemi, ne rimarrà sbalordito!

La foto qui accanto è stata realizzata il 9 gennaio 2001; sono 5 scatti su uno stesso fotogramma con cadenza di circa 45 minuti. Tutta la sequenza mette in risalto l' ombra della Terra e il percorso della Luna nelle varie fasi; come di consueto rinnovo l'invito a fotografare i fenomeni citati sopra, con qualsiasi macchina, reflex, digitale od altro... l'importante è provare!

Eclissi del 2001
Eclissi lunare del 9 gennaio 2001
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 11, anno 2004)

> ritorna alle lezioni di astrofotografia
> ritorna alla home page