home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

lezioni di astrofotografia

APPUNTI DI STEFANO STROLOGO - quinta puntata

Continua la rubrica sulla fotografia astronomica, questa volta dedicando spazio ad alcune informazioni tecniche su come riprendere su pellicola il cielo estivo.

Prima raccomandazione, allontaniamoci dalla città per non essere disturbati dalle troppe luci artificiali; l'estate, complice la gradevole temperatura, ci offre lo spunto per uscite notturne con al seguito la nostra attrezzatura da fotografi: cavalletto, macchina reflex, pellicole "veloci", sono lo stretto necessario. Quale migliore occasione per crearci un nostro atlante stellare fotografico, potremo effettuare degli scatti, puntando l'obiettivo verso le più note costellazioni ed in particolar modo verso la Via Lattea.

Con una focale di 50 mm, si può allungare la posa da 10 a 20 secondi circa, pena un mosso dovuto alla rotazione terrestre; con un grandangolare spinto, si può arrivare anche ad un minuto. L'uso di teleobiettivi da 200, 300 mm di focale non consentono di protrarre lo scatto oltre i 4 - 5 secondi; le stelle non saranno più puntiformi e a fatica riconosceremmo la sagoma caratteristica delle costellazioni. Con un po' di esperienza, nei giorni 11-12-13 Agosto, proveremo a riprendere le Perseidi, sciame meteorico conosciutissimo, questa volta allungando la durata della posa fino a 3-5 minuti. Le stelle non saranno più puntiformi, ma avremo più possibilità di catturare qualche bella scia luminosa; gli obiettivi dovranno lavorare alla massima apertura, mentre per le pellicole consiglio quelle da almeno 400 ISO.

La foto che accompagna questo articolo fa riferimento al transito di Mercurio sul Sole dello scorso 7 Maggio, mettendo in opera tutti quegli accorgimenti tecnici dati nelle puntate precedenti.

Mercurio
Transito di Mercurio sul disco solare
(mattina del 7 maggio)
Questo articolo è stato pubblicato sul giornalino Pulsar (numero 9, anno 2003)

> ritorna alle lezioni di astrofotografia
> ritorna alla home page