home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

il dizionario

I TERMINI DELL'ASTRONOMIA ( O )

obiettivo
La lente principale che raccoglie la luce in un telescopio a rifrazione.
obiettivo acromatico
Obiettivo costituito da due lenti in modo da ridurre l'aberrazione cromatica.
obliquità dell'eclittica (ε)
Angolo formato tra il piano dell'equatore terrestre e il piano dell'orbita della Terra (eclittica). Il suo valore è variabile tra 21° 55' e 24° 18' a causa della precessione e della nutazione, attualmente è approssimativamente 23° 26.
occultazione
Scomparsa temporanea di un astro dovuta al passaggio di un altro oggetto (di solito la Luna) che ne impedisce la vista.
oculare
Combinazione di lenti estraibile montata in un telescopio (o in un altro strumento) per ingrandire e mettere a fuoco l'immagine. L'ingrandimento è dato dal rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la lunghezza focale dell'oculare.
oculare di Nagler
Oculare per telescopio con un campo visivo molto ampio (80°).
oculare Erfle
Oculare per telescopio costituito da tre lenti disposte in tre doppietti con un ampio campo visivo (68°).
oculare Huygens
Oculare per telescopio semplice, costituito da due lenti pianoconvesse, adatto per rifrattori a lunghi rapporti focali.
oculare Kellner
Oculare per telescopio adatto a tutti gli impieghi e largamente diffuso; ha una lente pianoconvessa e un doppietto acromatico a contatto dell'occhio.
oculare ortoscopico
Oculare per telescopio costituito da una lente oculare convessa o pianoconvessa e da un tripletto acromatico.
oculare Plössl
Oculare per telescopio costituito da due doppietti acromatici, adatto per telescopi con breve lunghezza focale.
oggetto di Herbig-Haro (HH)
Conglomerato di materia ad alta densità in regioni nebulari con elevata formazione stellare.
oggetto quasi stellare (QSO)
Oggetto extragalattico apparentemente di tipo stellare con un alto red-shift. Sono gli oggetti visibili più lontani (miliardi di anni-luce) e quindi sono molto più luminosi delle normali galassie. Si pensa che siano nuclei attivi di galassie in formazione, che ospitano al loro interno un buco supermassiccio in accrescimento.
oggetto trans-nettuniano (TNO)
Corpo minore del sistema solare la cui orbita si trova oltre l'orbita di Nettuno. Sono oggetti transnettuniani i corpi celesti che si trovano nella fascia di Kuiper, nel disco diffuso e nella  nube di Oort.
onda
Concetto fisico legato alla propagazione di una perturbazione da un punto dello spazio a un altro causata da oscillazione della materia (onde meccaniche, onde elastiche) o un campo variabile (onde elettromagnetiche). Le onde sono dette longitudinali se la propagazione è parallela all'oscillazione delle particelle, trasversali se è perpendicolare. Le grandezze che misurano le onde sono la velocità v, la frequenza ν e la lunghezza d'onda λ, associate dalla relazione v=λ ν.
onda d'urto (shock wave)
Materiale in movimento ad alta velocità, in grado di aumentare bruscamente la temperatura e la densità del gas o del mezzo interstellare incontrato.
onda elettromagnetica
Onda di tipo trasversale prodotta da un campo elettromagnetico variabile dovuto all'accelerazione di cariche elettriche. Il campo elettromagnetico si propaga con una velocità che dipende dall'indice di rifrazione del mezzo attraversato (nel vuoto è la velocità della luce c). La banda delle onde elettromagnetiche viene suddivisa in base alla frequenza o alla lunghezza d'onda
opposizione
Posizione di un pianeta esterno alla Terra quando è opposto al Sole, cioè quando ha una longitudine rispetto ad esso di 180°. Durante l'opposizione il pianeta è in una buona condizione di osservabilità, anche perché in alcune opposizioni (in particolare per Marte) il pianeta si trova nel punto più vicino alla Terra.
ora
Unità di misura utilizzata per il tempo (la ventiquattresima parte del giorno corrispondente a 3600 secondi) e per l'Ascensione Retta (A.R.), corrispondente a 15°.
ora civile
Ora convenzionale utilizzata all'interno del fuso orario per usi civili, diversa dall'ora locale letta sulla meridiana.
ora legale
Slittamento dell'orario civile introdotto per favorire il risparmio energetico facendo in modo che la gioranta lavorativa si svolga il più possibile nelle ore di luce.
ora siderale di Greenwich
L'ora siderale del meridiano di Greenwich.
òrbita
Traiettoria descritta da un corpo che si muove in un campo gravitazionale.
orbita stabile circolare più interna (ISCO)
Distanza dall'orizzonte degli eventi di un buco nero entro la quale l'energia e il momento angolare della materia non riescono a controbilanciare l'attrazione gravitazionale verso l'interno. 
orizzonte
Linea che separa la parte visibile del cielo dalla parte invisibile all'osservatore. In mare aperto corrisponde alla linea di confine tra cielo e mare.
orizzonte astronomico (o orizzonte celeste)
Cerchio massimo della sfera celeste determinato dal piano passante per il centro della terra e perpendicolare alla verticale dell'osservatore. I suoi punti distano 90° dallo zenit e dal nadir.
orologio
Apparato che misura intervalli di tempo uguali. Gli orologi utilizzano le oscillazioni meccaniche dei pendoli e delle molle o la frequenza di processi molecolari e atomici, come le vibrazioni dei cristalli di quarzo o la differenza di energia di sue stati nell'atomo di cesio. Il cesio è usato per definire il secondo nel Sistema Internazionale.
osservatorio
Insieme dell'edificio e degli strumenti destinati allo studio degli oggetti e dei fenomeni celesti. I principali osservatori italiani si trovano ad Asiago (182 cm) e Merate (137 cm).
ottica
Disciplina che studia i fenomeni associati alla propagazione della luce visibile e più in generale delle radiazioni elettromagnetiche. L'ottica geometrica è sufficiente solo a spiegare la riflessione e la rifrazione, mentre la teoria ondulatoria è in grado di spiegare anche i fenomeni di diffrazione, interferenza e polarizzazione.
ovest (W)
Punto cardinale individuato dall'intersezione tra l'orizzonte e l'equatore celeste, nel quale tramonta il sole agli equinozi.

> ritorna al dizionario
> ritorna alla home page