home page - novità - mappa - link AMA - Associazione Marchigiana Astrofili - Ancona

il dizionario

I TERMINI DELL'ASTRONOMIA ( F )

fàcola
Regione brillante della fotosfera solare che si osserva accanto alle macchie solari.
fasce di radiazione
Regioni che circondano un pianeta in cui le particelle cariche vengono intrappolate dal campo magnetico. Quelle che circondano la Terra sono chiamate fasce di Van Allen.
fascia di Kuiper (KB)
Regione del Sistema Solare che si estende oltre l'orbita di Nettuno e che contiene centinaia di oggetti minori (KBOs, Kuiper belt objects) residuo della formazione del Sistema Solare. L'oggetto più grande di questa fascia è Plutone.
fase
Uno degli aspetti che un pianeta presenta ad un osservatore terrestre.
fase lunare
Aspetto della Luna per effetto dell'illuminazione ricevuta dal Sole rispetto da un osservatore terrestre. Le fasi principali della Luna sono il novilunio (luna invisibile), il primo quarto (è illuminata la metà occidentale), il plenilunio (disco illuminato) e l'ultimo quarto (è illuminata la metà orientale).
fermione
Particella a spin frazionario che segue la statistica di Fermi-Dirac e soddisfa il principio di esclusione di Pauli. Sono fermioni i componenti della materia ordinaria (protoni, neutroni, elettroni) e le particelle fondamentali (quark e leptoni).
filtro
Accessorio applicato su di uno strumento ottico per selezionare determinate lunghezze d'onda sulla banda elettromagnetica, evidenziando il contrasto o eliminando le frequenze non desiderate.
fisica
Scienza che studia le proprietà e le interazioni di materia ed energia.
fissione nucleare
Reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento pesante si spezza in nuclei più piccoli emettendo un'enorme quantità di energia. Nei reattori nucleari viene usata la fissione dell'Uranio 235 con un procedimento studiato da Enrico Fermi.
flare
Fenomeno di attività solare che interessa tutti gli strati dell'atmosfera solare, in cui l'accelerazione di particelle cariche nel campo magnetico solare produze emissione in tutte le bande dello spettro elettromagnetico.
flash gamma terrestre (TGF)
Fenomeno atmosferico che consiste nell'emissione di intensi flash gamma al di sopra di zone in cui si abbatte un forte temporale.
flòcculo
Nube scura o luminosa osservata sulla superficie solare, composta da calcio o idrogeno.
foresta di Lyman
L'insieme delle linee spettrali di assorbimento che deriva dalla transizione Lyman-alfa dell'idrogeno neutro.
forza (F)
Grandezza della fisica classica, definita come la causa in grado di modificare lo stato di quiete o di moto di un corpo, con un effetto a distanza nel vuoto. Misurata in Newton, risulta proporzionale alla massa di un corpo e all'accelerazione impressa al corpo stesso (2° legge di Newton).
forza di Coriolis
Forza apparente che agisce su un oggetto in moto su un riferimento rotante, deflettendone la traiettoria.
fotometria
Misurazione della magnitudine stellare con un fotomoltiplicatore.
fotomoltiplicatore
Apparecchiatura che misura l'intensità luminosa, amplificando la corrente di elettroni generata dall'effetto fotoelettrico.
fotone
Bosone di spin unitario e massa nulla, particella mediatrice delle interazioni elettromagnetiche. Costituisce il quanto di luce, la quantità indivisibile di energia elettromagnetica ipotizzata da Einstein nel 1905 per giustificare l'effetto fotoelettrico (emissione di elettroni in presenza di luce). L'energia di un fotone è proporzionale alla frequenza di onda della sua radiazione elettromagnetica.
fotosfera
Superficie visibile dell'atmosfera solare. Ha una temperatura di circa 6000 K, emette la luce che perviene effettivamente sulla Terra e presenta fenomeni come le macchie solari, i brillamenti e le facule.
frequenza (ν)
Grandezza che misura il numero delle onde nell'unità di tempo. Nel Sistema Internazionale viene misurata in Hertz (cicli al secondo).
fuoco
Punto sull'asse di un sistema ottico, nel quale si forma l'immagine grazie all'intersezione dei raggi pervenuti dalla lente o dallo specchio
fuoco coudé
Fuoco fisso di un telescopio su montatura equatoriale, al quale la luce perviene con una serie di specchi, sul quale è possibile montare strumenti pesanti o ingombranti.
fuoco naismith
Fuoco fisso di un telescopio su montatura altazimutale, al quale perviene la luce deflessa da un terzo specchio, sul quale è possibile montare strumenti pesanti o ingombranti.
fusione nucleare
Reazione nucleare in cui la collisione di due nuclei leggeri emette un'enorme quantità di energia formando un nucleo più grande. Questo processo avviene ad altissime temperature all'interno delle stelle.
fuso orario
Regione geografica larga di solito 15° gradi di longitudine, che mantiene la stessa ora civile. Passando da un fuso orario al successivo si deve spostare l'orologio di un'ora.

> ritorna al dizionario
> ritorna alla home page